Regolamento

REGOLAMENTO GESTIONE PORTALE INTERNET  WWW.TURISMOBELLANO.IT

 

INDICE

Art. 1 – Scopo ed oggetto

Art. 2 – Principi

Art. 3 – Contenuti del portale internet

Art. 4 – Accesso e responsabilità

Art. 5 – Gestione del portale internet

Art. 6 – Marchi

Art. 7 – Controllo delle Attività

Art. 8 – Sicurezza di dati e informazioni

Art. 9 – Tutela del collegamento

Art. 10 – Costi di Gestione

Art. 11 – Pubblicità

Art. 12 – Entrata in vigore

 

Art. 1

Scopo ed oggetto

Il presente regolamento disciplina la gestione ed il funzionamento del portale

internet istituzionale di Bellano si colora www.turismobellano.it

e definisce le modalità di pubblicazione di documenti  e di informazioni.

Il portale si propone di dare concreta attuazione ai principi di trasparenza, di

semplificazione, di efficienza dell’attività turistica del paese, di miglioramento

costante della qualità e di garantire al contempo i diritti all’uso delle tecnologie

dell’informazione, della comunicazione e la partecipazione democratica dei soci.

Intende inoltre favorire le relazioni e la collaborazione tra utenti e  allo scopo di

innovare e migliorare la qualità dei servizi offerti e contribuire allo sviluppo

socio economico della Comunità Bellanese.

 

Art. 2

Principi

Nel rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali, non devono

essere diffusi dati sensibili né giudiziari, pertanto, prima della pubblicazione sul

portale internet di informazioni o atti, devono essere rimossi od oscurati dal testo i

dati sensibili e i dati giudiziari, ed ogni altra informazione che permetta,

direttamente o indirettamente, l’attribuzione a persone determinate o

determinabili di informazioni di natura sensibile e/o giudiziaria.

I dati personali devono essere esatti, aggiornati, pertinenti e non eccedenti rispetto

alle finalità.

La pubblicazione degli atti deve rispettare i principi generali che presiedono al

trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 “Codice in materia di

protezione dei dati personali” ed in particolare:

  1. a) il principio di necessità;
  2. b) il principio di proporzionalità e non eccedenza;
  3. c) il diritto all’oblio;
  4. d) il principio di esattezza e aggiornamento dei dati.

La diffusione di dati personali attraverso il portale comporta la conoscenza di dati

da parte di un numero indeterminato di soggetti; per tale motivo per ogni attività

di diffusione dati è necessaria una valutazione preventiva se le finalità di

trasparenza e di comunicazione possano essere perseguite senza divulgare tali dati,

oppure individuando se sia possibile divulgare informazioni, atti e documenti con

l’identificazione degli interessati solo quando sia necessario.

Pur rispettando il principio di necessità è opportuno verificare che i tipi di dati e il

genere di operazioni svolte per pubblicarli e diffonderli devono essere pertinenti e

non eccedenti rispetto alle finalità perseguite.

I dati devono essere formati, raccolti, conservati, resi disponibili e accessibili con

l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione che ne consentano la

fruizione e riutilizzazione.

La diffusione dei dati sensibili o giudiziari è consentita solo se strettamente

indispensabile e prevista da espressa disposizione di legge o regolamento secondo

modalità volte a prevenire violazioni dei diritti, delle libertà fondamentali e della

dignità dell’interessato. In tutti gli altri casi è espressamente vietata.

E’ in ogni caso espressamente vietato diffondere dati idonei a rivelare lo stato di

salute degli interessati.

 

Art. 3

Contenuti del portale internet

Il portale Internet della associazione Bellano si Colora consente di valorizzare il

patrimonio del Paese, dei loro associati al fine di portare turismo ed interesse nel paese

stesso.

In assenza di personale appositamente qualificato, le attività di pubblicazione dei

contenuti sul portale Internet possono essere affidate ad un soggetto esterno.

In generale i contenuti pubblicati sul portale internet devono osservare alcune

regole pensate in conformità al carattere di pubblica utilità e di

interesse collettivo della associazione.

Sul portale internet vengono, altresì, pubblicate anche tutte le notizie, documenti,

eventi ed ogni altra informazione che i Responsabili dei Servizi ritengono utile

inserire.

In particolare le pubblicazioni sul portale internet:

  • non possono violare la riservatezza dei cittadini;
  • non possono tendere al trasferimento non autorizzato di informazioni e software;
  • non devono violare le norme sul copyright

 

Art. 4

Accesso e responsabilità

I contenuti presenti sul portale internet sono pubblicati a cura dei soggetti abilitati,

che hanno accesso riservato alle aree e sezioni del portale istituzionale di propria

competenza con l’obbligo di pubblicare e aggiornare le informazioni, gli atti ed i

documenti che hanno rilevanza pubblica, nel rispetto della normativa sulla

riservatezza dei dati personali.

Il coordinamento di tutte le attività di pubblicazione e aggiornamento del portale

internet è demandato ai Responsabili di Servizio.

 

Art. 5

Gestione del portale internet

La gestione dell’hosting e della manutenzione del portale web è demandata ad un

soggetto esterno.

La stessa ditta, incaricata dalla associazione, adotta idonee e preventive misure minime di

sicurezza dei sistemi e del patrimonio informativo presenti nel sito web

istituzionale (previste dal D.lgs n. 196/2003).

Ai fini della gestione dei contenuti del portale è predisposto un accesso riservato

nel sistema di gestione dei contenuti sul portale (CMS) che permette la

pubblicazione di notizie, documenti e informazioni in maniera autonoma.

L’Associazione  deve nominare un Amministratore del portale che dovrà provvedere alla

generazione e al rilascio delle chiavi di accesso (password) ai responsabili dei vari

settori. Egli non è responsabile dei contenuti inseriti da ciascuno.

Tutti gli accessi al sistema per la gestione dei contenuti del portale, nonchè le azioni

compiute, saranno monitorati e registrati in appositi file di log con la finalità di

accertare eventuali malfunzionamenti.

 

Art. 6

Marchi

Le denominazioni, i marchi, i materiali ed i documenti presenti nel portale internet

sono di esclusiva proprietà della associazione Bellano si Colora – e/o dei

rispettivi autori.

E’ vietata la riproduzione degli stessi, anche parziale, con qualsiasi mezzo analogico

o digitale senza la preventiva autorizzazione scritta della associazione Bellano si Colora.

 

Art. 7

Controllo delle Attività

Il controllo e la verifica di quanto disposto nel presente regolamento è

gerarchicamente ed in sequenza prima dei Responsabili e poi del Segretario o del

suo facente funzioni.

 

Art. 8

Sicurezza di dati e informazioni

Ai fini e per gli obiettivi del presente regolamento, l Associazione Bellano si Colora

provvede all’adozione di idonee e preventive  misure di sicurezza del sistema

informativo utilizzato per la gestione del portale Internet istituzionale.

I documenti informatici e/o le informazioni trattate con strumenti informatici e

relative al portale internet istituzionale, devono essere custoditi e controllati con

modalità tali da ridurre al minimo i rischi di distruzione, perdita, accesso non

autorizzato o non consentito o non conforme alle finalità dell’ Associazione.

Inoltre, il patrimonio informativo, presente nel portale Internet istituzionale

deve essere efficacemente protetto e tutelato al fine di prevenire possibili alterazioni sul

significato intrinseco delle informazioni stesse.

Le misure di sicurezza vengono individuate alla luce delle conoscenze acquisite in

base al progresso tecnico, in relazione alla natura dei dati da proteggere ed alle specifiche

caratteristiche delle informazioni stesse, in grado di ridurre al minimo i rischi.

 

Art. 9

Tutela del collegamento

Non è possibile collegare a www.turismobellano.it siti comprendenti

argomenti inadeguati, profani, diffamatori, trasgressivi, osceni, indecenti o contrari

alla legge; nomi, materiali o informazioni che violino diritti relativi alla proprietà

intellettuale, diritti di proprietà, diritti di privacy e di pubblicità.

 

Art. 10

Costi di gestione

I membri dell Associazione, annualmente, valuta la determinazione degli oneri per sostenere la

creazione, il mantenimento, la gestione, il potenziamento del portale internet.

 

Art. 11

Pubblicità

Alle disposizioni contenute nel presente Regolamento verrà data idonea pubblicità.

Vedi allegato

 

Art. 12

Entrata in vigore

Il presente Regolamento entra in vigore dalla data di esecutività dell’atto

deliberativo di approvazione dell’Assemblea.

 

ALLEGATO A

Il  presente allegato prevede la determinazione dei costi per la realizzazione pagina dei nuovi soci e relativi costi banner.

 

REALIZZAZIONE PAGINA INSERZIONISTI NEL MENU SERVIZI

Quota associativa € 120,00 + Realizzazione pagina (logo, descrizione, foto e traduzione) € 300

Totale € 420,00

 

COSTI BANNER (SPAZIO PUBBLICITARIO)

 

1 MESE  COSTO PUBBLICITARIO + GRAFICA  € 300,00

3 MESI  COSTO PUBBLICITARIO + GRAFICA   €  600,00

6 MESI  COSTO PUBBLICITARIO + GRAFICA   € 1.000,00

12 MESI COSTO PUBBLICITARIO + GRAFICA  € 1.800,00

 

Le pagine dei vari associati (sezione servizi )hanno validità un anno.

Al  rinnovo della quota associatiativa viene tacitamente prolungata di anno in anno.

© 2017 – Pro Loco Bellano – P.IVA 03666390137 - Crediti | Regolamento | Cookie Policy